Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO

Indirizzo: Centro città di, Gradisca d'Isonzo GO, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 21 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Centro storico di Gradisca d'Isonzo

Centro storico di Gradisca d'Isonzo Centro città di, Gradisca d'Isonzo GO, Italia

Il Centro storico di Gradisca d'Isonzo è una meta imperdibile per gli appassionati di storia e arte.

Si trova a Gradisca d'Isonzo GO, Italia, ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. La sua posizione centrale lo rende un punto di riferimento storico facilmente accessibile a tutti.

Il centro storico offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui antichi palazzi, chiese e musei che testimoniano la ricca storia della città. Tra i luoghi di interesse più importanti, si possono visitare il Castello di Gradisca, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo della Bataglia di Gorizia.

Una delle caratteristiche più notevoli del Centro storico di Gradisca d'Isonzo è la sua accessibilità. Il centro è dotato di ingressi accessibili in sedia a rotelle, il che lo rende adatto anche a persone con disabilità motorie.

Inoltre, il centro è un luogo adatto ai bambini. Ci sono molte aree verdi dove i bambini possono giocare e divertirsi, e molti ristoranti e caffè che offrono menu per bambini.

Il Centro storico di Gradisca d'Isonzo ha ricevuto un totale di 21 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del centro storico, l'accoglienza degli abitanti e la varietà di attrazioni turistiche.

Se stai cercando un luogo ricco di storia e cultura, il Centro storico di Gradisca d'Isonzo è la scelta perfetta. Ti invitiamo a visitare il loro sito web per maggiori informazioni e per pianificare la tua visita.

Recensioni di Centro storico di Gradisca d'Isonzo

Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO
SERGIO PACORI
5/5

Gradisca d'Isonzo è una graziosa cittadina in provincia di Gorizia, con delle bellissime case in stile barocco che parlano del suo passato. Nel 1420 Gradisca d'Isonzo passò sotto la dominazione della Repubblica di Venezia. Di quel periodo rimangono la casa dei Provveditori Veneti e il Palazzo Coassini, ma i più interessanti sono i palazzi nobiliari eretti nel periodo 1647-1617: Palazzo Strassoldo, Palazzo de Comelli Stuckenfeld e il bel Palazzo Torriani , oggi sede del Municipio. Di fronte del Palazzo dei Provveditori Veneti c'è la Loggia dei Mercanti, punto d'incontro della nobiltà del tempo. Nel cuore del centro storico si può vedere il Castello con le sue mura; eretto già nel 1176 venne poi fortificato, nel 1473, dalla Repubblica di Venezia per contrastare le invasioni dei turchi. Nel 1500 vi fu anche l'intervento di Leonardo da Vinci , convocato dal Senato Veneto, per migliorarne la difesa . Da visitare anche il Duomo di San Pietro e Paolo, con all'interno la cappella Torriana . Della Gradisca d'Isonzo attuale si può ammirare il Teatro Comunale, con davanti una colonna il Leone di San Marco. Dall'altra parte della piazza si stende un bellissimo parco, molto frequentato d'estate, per la su frescura, data dai suoi alberi secolari. Nel 1965 a Gradisca d'Isonzo fu creata la prima enoteca del Friuli Venezia Giulia, per valorizzare gli ottimi vini del Collio.
A Palazzo Torriani, sede del Municipio, nel 2018 ho esposto alcune mie sculture, fatte con residuati bellici della Prima Guerra Mondiale.
( Nascita di Europa e il Ratto di Europa e altre )
Cav. Sergio Pacori scultore.

Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO
S B (Negascout)
5/5

Anche se abitata già nell'antichità, solo dopo il 1420, con l'annessione del Patriarcato di Aquileia da parte della Repubblica di Venezia, l'abitato assume maggiore rilevanza grazie alla sua posizione strategica e di confine dello Stato veneziano di terraferma fino al 1511: a partire dal 1473 l'insediamento cambia volto e vocazione, venendo rifondato all'interno di una potente ed ampia fortezza, al centro di un più vasto sistema difensivo, concepito come baluardo di difesa della Serenissima (e della cristianità) contro le devastanti incursioni dei Turchi.

Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO
fabiola sacchini
5/5

Bella città al confine con la Slovenia e custodita all'interno della cinta muraria in parte ancora presente.

Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO
Madia Lanza
4/5

Piccola cittadina a pochi km di distanza da Gorizia e a sua volta dalla Slovenia. Immersa nel verde e nella storia della 1° guerra mondiale.

Ci siamo ritrovate qui per trovare degli amici e con grande piacere abbiamo trovato il mercatino vintage più grande della regione.

Il corso centrale, tutto alberato, ha un bellissimo teatro stile liberty. Spostandosi con l'auto, per meno sportivi, o a piedi si più raggiungere la scalinata in memoria ai caduti in guerra. Adiacente ci sono le uniche trincee ancora visibili della 1° guerra mondiale.

Da visitare!

Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO
Giorgio Geatti
5/5

Uno dei borghi più belli d'Italia. Consiglio la bellissima passeggiata alle mura esterne fino ad arrivare al castello, purtroppo visitabile raramente.

Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO
Ermes Don
4/5

bella cittadella, ottima cioccolata (caffè centrale)

Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO
Made
3/5

Molto caratteristico, una passeggiata la merita

Centro storico di Gradisca d'Isonzo - Gradisca d'Isonzo, GO
Gerardo Caputo
4/5

Ricordi del militare che passò lì 12 mesi nell'anno del sisma

Go up