Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Via Stramiano, 32, 12035 Racconigi CN, Italia.
Telefono: 017283457.
Sito web: cicogneracconigi.it
Specialità: Associazione / Organizzazione.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1106 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Associazione Centro Cicogne e Anatidi

Associazione Centro Cicogne e Anatidi Via Stramiano, 32, 12035 Racconigi CN, Italia

⏰ Orario di apertura di Associazione Centro Cicogne e Anatidi

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 09:30–19
  • Mercoledì: 09:30–19
  • Giovedì: 09:30–19
  • Venerdì: 09:30–19
  • Sabato: 09:30–19
  • Domenica: 09:30–19

Presentazione dell'Associazione Centro Cicogne e Anatidi

L'Associazione Centro Cicogne e Anatidi, con sede in Indirizzo: Via Stramiano, 32, 12035 Racconigi CN, Italia, è un'organizzazione non profit che si dedica alla protezione e al monitoraggio di alcune delle specie aviarie più rare e interessanti. La struttura dispone di un Telefono: 017283457 e il Sito web: cicogneracconigi.it, dove è possibile trovare informazioni aggiornate e dettagli su tutto ciò che questa associazione ha da offrire.

Specialità e Servizi

  • Zone di osservazione delle aves: L'associazione offre l'opportunità di osservare le cicogne e le anatre in aree ben protette e accessibili.
  • Attività educative: Organizza tour guidati e conferenze per fornire informazioni sulle specie aviarie protette e sul loro habitat.
  • Progetti di conservazione: Partecipa attivamente a progetti di ricerca e conservazione per le specie aviarie più a rischio.

Accessibilità e Parcheggio

L'associazione si impegna a garantire un ingresso e un parcheggio accessibili per le sedie a rotelle, dimostrando una sensibilità verso le esigenze di tutti i visitatori.

Opinioni e Valutazioni

L'Associazione Centro Cicogne e Anatidi ha raccolto 1106 recensioni su Google My Business con una media di valutazioni di 4.6/5. Questo altissimo punteggio parla del grande lavoro svolto dall'associazione per tutelare e promuovere questi wondrous uccelli.

Uno dei tantissimi commenti positivi riguarda l'esperienza bella e piacevole che offre, con proprietari disponibili che mettono a disposizione bellissimi capanni di birdwatching per osservare gli animali in modo confortevole. È ideale per portare i propri figli a conoscere la natura e ad apprezzare la bellezza e la fragilità di questi esseri viventi.

Conclusione e Contatti

Se ami le avventure naturalistiche e vuoi contribuire alla conservazione di queste specie aviarie, l'Associazione Centro Cicogne e Anatidi è sicuramente un'ottima scelta. Per maggiori informazioni o per programmare la tua visita, non esitare a contattarli attraverso il Sito web: cicogneracconigi.it o tramite il Telefono: 017283457. Sono sicuro che troverai un'esperienza unica e formativa, che contribuirà a una maggiore consapevolezza e a un rispetto ancora più profondo per la natura e la biodiversità che ci circonda.

👍 Recensioni di Associazione Centro Cicogne e Anatidi

Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo
Maurizio S.
5/5

Bellissima esperienza prorpietari disponibili , qui gli animali puoi vederli da dei bellissimi capanni di birdwatching. Ideale per portare i propri figli a conoscere la natura.

Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo
Cimis_
5/5

Bellissimo centro di "Réunion" di tutte le varie tipologie di anatidi: dalle oche, alle cicogne, ai germani.. di tutto e di più! Una volta arrivati a Racconigi c'è la possibilità di fare il biglietto all'interno del bar (7,00€ a persona, ridotto per i bambini, gratis per le persone disabili) e poter visitare e assaporare questi luogo prezioso. C'è una stradina che porta ad osservare il tutto, è sconsigliato camminare sull'erba per rispettare la natura e il territorio degli animaletti. Qua scopri ogni tipologia di animale. Verso il fondo del percorso c'è anche la possibilità, tramite casetta di legno, di osservare il volo delle gru.
È consigliato portare un binocolo per osservare tutto al meglio

Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo
Mara K.
5/5

Ho visitato per la prima volta il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi alla fine di Dicembre 2024 con la famiglia.
Anche se la stagione fredda non è tra le migliori, la bella giornata di sole ci ha permesso di rimanere per diverse ore e abbiamo avuto la fortuna di ammirare tante specie di uccelli! Dai piccoli e vivaci passeriformi (molti intenti a nutrirsi presso le mangiatoie presenti nell'area.), a tantissimi tipi di anatidi, alcuni più comuni come i germani reali e altri, più particolari e non tipici delle nostre zone, come le splendide anatre mandarine. Naturalmente erano presenti anche le bellissime cicogne bianche, simbolo del Centro, e, con un po' di fortuna, siamo riusciti ad avvistare anche una poiana su un albero e un coniglietto tra i cespugli.
I sentieri sono comodi , puliti e ben organizzati, con diversi cartelli informativi sulle specie presenti e sui progetti di reinserimento del Centro. Ci sono molti capanni di avvistamento vicino ai laghetti, ottimi per osservare e fotografare gli animali senza disturbarli. (Molto bello e grande l'osservatorio sulla palude, disposto su due piani)
È presente un comodo parcheggio vicino all'ingresso della riserva naturale e all'interno, dove si acquistano i biglietti, si può usufruire del servizio bar e ristorante (ma noi non abbiamo provato, per questa volta.), inoltre alla cassa è possibile comprare libri di birdwatching e diversi souvenirs molto carini.
Che altro posso dire? Un posto tranquillo, curato, con tanti splendidi animali, un vero paradiso per fotografi e birdwatchers ma anche per appassionati di ogni età. Torneremo di sicuro!

Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo
ernesto S.
1/5

Posto bellissimo, percorsi in ombra, scorci favolosi .....tutto nella natura. Si vedono in tranquillità cicogne e anatidi nel loro ambiente. Zona pic nic perfetta , bagni puliti, bar che serve anche primi ,secondi .....un vero paradiso per bambini e adulti. In questo periodo gli animali hanno i loro piccoli ........

Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo
Rita P.
5/5

Non ho visitato il centro perché siamo passati molto tardi.
Abbiamo preso un caffè al bar, ripromettendoci di tornare quando fa un po' più caldo. È stato comunque emozionante vedere le cicogne volare per predisporre il nido

Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo
Emilia
5/5

Posto meraviglioso dove fare esperienza della bellezza della natura tra anatre dal piumaggio spettacolare e cicogne che si danno il cambio nel nido.
Non sono un appassionata di ornitologia ma è stato davvero emozionante vedere tanta bellezza in un posto ben tenuto e costruito appositamente per tutelare questi fantastici animali.
C'è anche la possibilità di fermarsi a mangiare lì o prendendo qualcosa dal ristorante o portandosi il pranzo da casa. I tavoli che sono fuori sono a disposizione sia del ristorante che per i Pic nic.
Davvero un bellissimo posto, va assolutamente visitato e supportato!

Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo
elisa C.
5/5

Parco fantastico, ben tenuto! Bravi i ragazzi che ci lavorano!!
Una bella idea per occupare una giornata in modo differente, un bel giro in un parco dove si possono vedere diverse specie, in particolare modo si possono ammirare le cicogne anche salvate da incidenti con cavi elettrici o bracconaggio , con le loro storie e spiegazioni.
Ci si può fermare anche per un pic-nic in famiglia o sfruttare la locanda che offre piatti gustosi all'ingresso del parco

Associazione Centro Cicogne e Anatidi - Racconigi, Provincia di Cuneo
Alessandro M.
1/5

In un servizio di Geo, su rai 3, dicono di occuparsi anche di rapaci in difficoltà che gli portano gli abitanti.. nel mio caso non è stato così.
Circa un anno fa abbiamo contattato questo centro per un pullo di Allocco che aveva bisogno di aiuto, ci e stato rifiutato penso dalla titolare che con modi sgarbati ci ha detto di non avere mezzi per accoglierlo e che loro non trattano rapaci.
Siamo dovuti andare fino al C.A.N.C di Grugliasco che dista 45 minuti, nel traffico di una giornata particolarmente calda, potete immaginare come ci è arrivato.
In TV è sempre tutto più bello.

Go up