Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Piazza Agnelli, 1, 10058 Sestriere TO, Italia.
Telefono: 012277113.

Specialità: Parrocchia, Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 39 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Parrocchia Sant'Edoardo

La Parrocchia Sant'Edoardo, situata in Piazza Agnelli 1 a Sestriere (TO), è una chiesa cattolica che vanta una lunga storia e una bellezza architettonica unica. Questa chiesa è un'attrazione turistica che merita una visita, specialmente per i fedeli e per chi desidera approfondire la cultura religiosa italiana.

Ubicazione e accessibilità

La parrocchia è collocata nel cuore del paese di Sestriere, una località famosa per le sue piste da sci e per le bellezze naturali che circondano la zona delle Alpi. Grazie all'attenzione verso l'inclusione e l'accessibilità, l'ingresso della chiesa è facilmente accessibile in sedia a rotelle, e anche il parcheggio adiacente è dotato di spazi dedicati per le auto con this device.

Architettura e stile

Esterno

Il parroco Sant'Edoardo è un'edificio che richiama il tardo stile romanico, con un portico colonnato e archi che creano un effetto suggestivo. Il portone d'ingresso è particolarmente bello e impreziosito da una connotazione architettonica che risalta i dettagli.

Interno

L'interno della chiesa è composto da tre navate e presenta una architettura spoglia, tipica di molte chiese alpine che si sono sviluppate nel corso dei secoli. Al suo interno, la chiesa ha utilizzato una pietra scura detta gneiss che conferisce un aspetto particolare e unicità all'ambiente sacro.

Storia

La chiesa è stata voluta dall'architetto Vittorio Bonadè Bottino su richiesta di Giovanni Agnelli in memoria del figlio morto. Questa commissione ha dato vita a un luogo di culto che, oltre a essere un importante punto di fede per la comunità di Sestriere, è anche un testimonianza dell'importanza che la famiglia Agnelli ha avuto nella storia dell'architettura religiosa italiana.

Attività e eventi

La Parrocchia Sant'Edoardo non è solo un luogo di preghiera, ma anche un punto di riferimento per la comunità. Il parroco è particolarmente attento e disponibile verso i giovani, promuovendo iniziative e attività che coinvolgono loro, sia all'interno della chiesa che nella comunità di Sestriere.

Opinioni e valutazioni

Recensioni

Con 39 recensioni su Google My Business, la Parrocchia Sant'Edoardo ha ottenuto una valutazione complessiva di 4.3/5, dimostrazione del gradimento e dell'importanza che questa chiesa riveste per i visitatori e i fedeli. Molte recensioni evidenziano la bellezza architettonica, la disponibilità del parroco e l'atmosfera particolare che si vive all'interno di questo luogo di culto.

Punti di forza

Le recensioni evidenziano come la chiesa sia un luogo di preghiera accogliente e un monumento architettonico di notevole interesse. Alcuni visitatori hanno apprezzato anche l'illuminazione natalizia che impreziosisce l'esterno della chiesa durante il periodo natalizio, rendendo il luogo ancora più suggestivo e magico.

Conclusioni

La Parrocchia Sant'Edoardo di Sestriere è un'attrazione che non deve essere assolutamente trascurata durante una visita in zona. Sebbene sia una chiesa relativamente piccola, la sua architettura, la storia e la spiritualità la rendono un luogo speciale che merita di essere visitato. La sua accessibilità e il calore della comunità la rendono un'esperienza unica che si consiglia a tutti i visitatori.

👍 Recensioni di Parrocchia Sant'Edoardo

Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino
barbara M.
3/5

Piccola Chiesa tipica di montagna è situata al centro del paese. L'edificio richiama il tardo stile romanico e ha tre navate con un porticato colonnato con archi. Molto bello il portone all’ingresso. La Chiesa venne eretta dall'architetto Vittorio Bonadè Bottino su richiesta di Giovanni Agnelli, in memoria del figlio morto. Risulta molto spoglia. È stata utilizzata una pietra scura detta gneiss.

Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino
CDonatella P.
4/5

Bellissima chiesa di Sestriere, il parroco disponibile con i giovani. Esterno impreziosito dalle luci natalizie.

Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino
Roberto P.
1/5

chiesa molto brutta all' interno è spoglia vi sono solo nelle due navate laterali una statua in marmo della vergine Maria e una statua in bronzo di Sant' Edoardo titolare della chiesa per il resto niente di che la classica chiesa romanica di montagna di pietra

Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino
Stefano C.
5/5

La Chiesa di Sant'Edoardo, a Sestriere, fu voluta da Giovanni Agnelli, in memoria del figlio Edoardo. Piccola ma molto bella da visitare, sia all'esterno che all'interno. E' possibile lasciare la macchina nel parcheggio antistante che, usualmente nel periodo estivo non si paga.

Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino
l L.
4/5

Chiesa molto semplice, pulita e curata.
Fu voluta dal senatore Giovanni Agnelli per ricordare il figlio deceduto nel 1935.

Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino
Goliver 6.
3/5

S. Messa (feb 2018): venerdì 17.00, sabato 18.30, domenica 11.30 e 17.00

Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino
Mary U. T.
5/5

Bellissimo 👌

Parrocchia Sant'Edoardo - Sestriere, Città Metropolitana di Torino
Roberto A.
5/5

Santa Messa domenica ore 11:30 e 17:00. Sabato 18:30. Venerdì 17:00

Go up