Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona

Indirizzo: Piazza Giovanni Paolo II, 26013 Crema CR, Italia.
Telefono: 0373259597.

Specialità: Santuario, Chiesa cattolica, Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1469 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Santuario Santa Maria della Croce

Santuario Santa Maria della Croce Piazza Giovanni Paolo II, 26013 Crema CR, Italia

⏰ Orario di apertura di Santuario Santa Maria della Croce

  • Lunedì: 07–19
  • Martedì: 07–19
  • Mercoledì: 07–19
  • Giovedì: 07–19
  • Venerdì: 07–19
  • Sabato: 07–19
  • Domenica: 07–19

Il Santuario Santa Maria della Croce si trova in una posizione prestigiosa nella Piazza Giovanni Paolo II, a Crema CR, Italia. Questo luogo sacro è un vero e proprio tesoro culturale e religioso che merita una visita. Con specialità che spaziano dal Santuario alla Chiesa cattolica, Sito storico e Attrazione turistica, il Santuario Santa Maria della Croce è un vero e proprio gioiello che accoglie visitatori da tutto il mondo.

Il Santuario è facilmente accessibile per persone con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle, grazie al parcheggio accessibile e all'ingresso adatto. Inoltre, è possibile trovare un'ampia gamma di opere d'arte che popolano le pareti e creano un senso di bellezza e devozione. La media delle opinioni del Santuario è elevata, con un punteggio di 4.7 su 5 stelle su Google My Business, basato su 1469 recensioni.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Santuario è la cupola che trascina il visitatore in un viaggio celeste. All'interno, ci sono due cappelle, una seminterrata e l'altra sovrastante, entrambe situate dietro l'altare. Queste cappelle sono ricche di storia e bellezza, e offrono una testimonianza tangibile della fede e del miracolo che ha dato origine al santuario.

Una visita al Santuario Santa Maria della Croce è un'esperienza che si raccomanda vivamente, soprattutto per chi vuole immergersi nella bellezza e nella spiritualità di questo luogo unico. Si consiglia di visitare il Santuario con calma e preghiera per godere appieno della sua magnificenza.

👍 Recensioni di Santuario Santa Maria della Croce

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Alessandro Z.
5/5

Di piccole dimensioni contiene una bellezza meravigliosa. Nato a memoria di un miracolo con protagonista Maria in persona. Leggete la storia che trovate a fianco della rappresentazione nella cappella seminterrata. Sopra di questa un'altra cappella. Entrambe alle spalle dell'altare. Una cupola che ti porta in cielo e pareti abbondantemente popolate di quadri e statue che nutrono un senso di bellezza e di fede. Fermatevi ad ammirare con calma e preghiera. Consigliato.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Mariano M.
4/5

Giornata di festa per le Guardie Ecologiche di Lombardia. Crema (CR), 29.9.2924. Dopo la S. Messa, le premiazioni e il pranzo, ls visita guidata in Città ci ha rivelato una Crema orgogliosa del suo status (enclave veneziana nel Ducato di Mano). Mura, porte, palazzi, chiese e conventi, cattedrale e palazzo del popolo... una bella collana di ambienti di vita e cultura.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Arcangelo G.
5/5

Celebre e iconica, per l’apparizione avvenuta il 3 aprile 1490, la vista esterna della chiesa di Santa Maria della Croce risulta architettonicamente di grande suggestione.
Per chiunque volesse approfondire la conoscenza della sua storia, può facilmente documentarsi su libri o internet, seppure la meraviglia più grande viene offerta dal visitarla di persona, essendo accessibile durante larghi orari di apertura (07-19), offerti dai Missionari dello Spirito Santo, ai quali è stata affidata la gestione del rinascimentale Santuario.
Il primo punto, non semplicemente da guardare, ma da contemplare e pregare, è lo scurolo, situato sotto al grande altare maggiore che lo sovrasta con una magnifica tela dell'Assunzione di Benedetto Rusconi detto il Diana.
Altri affreschi, attribuiti ad Aurelio Gatti, Carlo Urbino e Antonio e Bernardino Campi, decorano il resto dell’interno, riempiendo di intensa cromaticità lo spazio circostante gli altari.
La visita da parte di Papa San Giovanni Paolo II, avvenuta il 20 giugno 1992, impreziosì di ulteriore valore spirituale questo luogo, meritevole di elogio e di ammirazione, perfino nell’aspetto puramente artistico per gli amatori degli edifici sacri.
Il 5 maggio di ogni anno cade la ricorrenza in onore della Madonna, a seguito dei miracoli avvenuti dopo il tragico episodio dell’uccisione di Caterina degli Uberti per mano del marito.
Un tuffo nel passato certamente da perseguire, anche solo come sosta turistica.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Gabri
5/5

Una storia particolare sostiene questo Santuario. Forse uno dei primi femminicidi è interessante visitarlo. Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare Rosa una signora gentile che si cura del Santuario e ci ha spiegato tante cose. Se andate a Crema non perdete questa visita.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Cecilia C.
5/5

Notevole architettura quattrocentesca in cotto, dipinti dei Campi e interessanti affreschi.
Pace, serenità e raccoglimento

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Anna B.
5/5

Molto interessante e davvero particolare, dall'architettura splendida. L'interno è magnificamente affrescato. Da visitare assolutamente. Nei pressi si può anche passeggiare nel verde.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Fabio F.
5/5

Caratteristico santuario.
Con accanto un ristorante, un ostello per i giovani e un bel parco.
Ottimo per portare la famiglia un pomeriggio a scoprire un destro di Crema.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Maria G. B.
5/5

Bellissimo santuario nel centro di crema da vedere una piccola chicca

Go up